ESPERIENZE

Blind tasting live experience

Avete mai partecipato ad un blind tasting, una degustazione alla cieca?

È un tipo di degustazione utilizzata maggiormente da tecnici, sommelier e critici per valutare i vini in contesti differenti che possono essere concorsi, premi, guide, ma viene anche utlizzata durante corsi, masterclass e seminari. Come funziona? Si copre l’etichetta, così da non avere alcuna indicazione in merito al vino, e si degusta utilizzando un unico strumento: il calice.

Nel tempo è diventata una delle attività preferite di winelover e appassionati, un modo per mettersi in gioco ma soprattutto un momento di formazione e di confronto. Utile nella didattica, in special modo quando si mettono a paragone vini della stessa tipologia, ma fondamentale per creare il nostro personale archivio di sentori e sensazioni gustative da poter poi ricollegare a questo o quel territorio, ad un tipo di vinificazione piuttosto che un’altra e ovviamente ai singoli vitigni.

Mi è capitato spesso di partecipare a degustazioni alla cieca insieme ad amici e colleghi , ad eventi e anche da sola (con l’ausilio di qualcuno che mi versasse il vino senza svelarlo). Non è assolutamente facile, ognuno di noi utilizza un percorso diverso per arrivare alla soluzione e questa dipende da tanti fattori, primo fra tutti l’allenamento. Seguono poi la conoscenza più o meno approfondita dei vitigni, il collegamento dei sentori tipici delle uve e delle relative vinificazioni e le caratteristiche tipiche dei territori.

Enovely è l’enoteca online nata dall’idea del Sommelier Michele Girelli che ha scelto di unire la sua grande passione per il vino alla sua forte volontà di far conoscere alle persone la bellezza e le storie di questo fantastico mondo fatto soprattutto di persone, di territori, di cultura, di passioni e di sapori di cui si è innamorato negli anni durante il suo percorso lavorativo, i suoi viaggi e i suoi studi.

Ma Enovely non è solo un e-commerce di vini, lo slogan dice “Be curious, taste wine!” ed è in queste parole che possiamo racchiudere tutto lo spirito e la filosofia dell’azienda e di Michele. Oltre alla vendita delle etichette, selezionate con cura e scelte secondo principi ben precisi, Enovely offre le Experience, laboratori di massimo 12 persone guidati da esperti di settore che permettono di conoscere più nel dettaglio, attraverso le degustazioni, alcune eccellenze artigianali, tra cui vino, birra e olio extravergine di oliva. Tra le varie esperienze offerte ci sono anche le degustazioni alla cieca. Diversi sono stati gli eventi organizzati da Michele non solo a Trento, head quarter del progetto, che hanno coinvolto decine di appassionati alla scoperta di vini, storie di produttori artigiani e di territori poco conosciuti ma con il lockdown tutto si è dovuto fermare, fino allo scorso 21 maggio.

Sì perchè le experience sono state trasformate in un evento digitale, la “Blind tasting live experience” a cui non potevo assolutamente mancare. Erano mesi che guardavo tutte le iniziative di Enovely sul sito e sui social ma ancora non ero riuscita a partecipare a nessun evento (dopotutto il Trentino non è poprio dietro l’angolo) e ora avevo la possibilità di farlo stando comodamente a casa mia. Ma come esattamente?

Nei giorni precedenti sono state messe in vendita sul sito delle box contenenti 1, 3 o 5 vini scelti da Michele dal catalogo del negozio. Una volta effettuato l’acquisto (io ho scelto la box completa così da vivere l’esperienza a pieno) mi è stata recapitata a casa la scatola con le 5 bottiglie perfettamente coperte e numerate, era praticamente impossibile spiare attraverso la confezione di che vino si trattasse. Seguite le indicazioni su quali “numeri” mettere in frigo non mi è rimasto che attendere l’appuntamento della Instagram live.

Ore 20:00 tutti collegati in diretta.

La cosa più interessante è che l’evento non era ad accesso esclusivo solo di chi partecipava attivamente attraverso l’acquisto delle box (magari con una livechat su Zoom), ma grazie alla scelta della piattaforma social di Instagram tutti potevano collegarsi e seguire la diretta. Una alla volta sono state degustate tutte le etichette e abbiamo potuto partecipare attivamente grazie ai vari collegamenti che ci hanno coinvolto tutti. Era come essere seduti in una sala degustazione ma eravamo praticamente sparsi per mezza Italia, ognuno con la propria esperienza, le proprie conoscenze, la propria curiosità, il proprio metodo di ragionamento e soprattutto con la voglia di indovinare cosa Michele avesse scelto di farci scoprire. Due ore che sono praticamente volate ed in cui non sono mancate proposte di abbinamento ed aneddoti.

Ecco quali sono state state le etichette che abbiamo degustato:

  1. Pares Balta Cava Brut S.A., un Cava Brut S.A. frutto di un assemblaggio delle tre varietà locali: Xarel-lo, Macabeu e Parellada, metodo classico con vino base fermentato in acciaio e con 12 mesi di affinamento sui lieviti. Clicca qui per la video degustazione

  2. Marco De Bartoli Grillo Vigna Verde 2018, il Grillo Vigna Verde di Marco De Bartoli è il vino d’annata della Tenuta Samperi, fermentato ed affinato in acciaio. Clicca qui per la video degustazione

  3. Bellaveder Muller Thurgau San Lorenz 2018, proviene dall’omonimo vigneto in Valle dei Laghi, a circa 600 metri s.l.m.. Clicca qui per la video degustazione

  4. Cavallotto Langhe Nebbiolo 2017, un Baby Barolo nato dalle uve Nebbiolo da Barolo dalle viti più giovani dei vigneti Bricco Boschis, affinamento in botti grandi in rovere di Slavonia per un periodo che varia tra i 15 e i 24 mesi. Clicca qui per la video degustazione

  5. Chateau Pascaud Villefranche Sauternes 2015, Sauvignon e Semillon, Sauternes AOC in un annata storica, la 2015, con eccellenti condizioni climatiche e ambientali. Clicca qui per la video degustazione

 

img_20200525_100614-016899280279312375865.jpeg
line up

Grazie all’entusiasmo di chi ha partecipato, di chi è rimasto fuori perchè non ha acquistato le box nel tempo utile per poterle ricevere a casa per la diretta e di chi ha seguito l’evento, Enovely ha deciso di replicare.

L’appuntamento è per Giovedì 4 giugno, sempre alle 20:00 e questa volta il tema riguarderà le Bollicine d’Italia. Le box tra cui scegliere sono 4 e sono già in vendita sul sito, io mi sono così divertita che ho già acquistato la mia box e voi, sarete dei nostri?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *